Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link Cookies

Tapparelle



TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN PVC

Le tapparelle in pvc (o come si dice normalmente: “in plastica”) sono una delle scelte più frequenti da chi desidera un risultato esteticamente gradevole, ma anche una soluzione per coprire le proprie finestre che sia resistente, duratura nel tempo e di pulizia pratica e veloce.
Il pvc ha inoltre una buona capacità di isolamento termo-acustico che evita di lasciar passare eccessivamente i rumori provenienti dall’esterno.
Grazie alle sue caratteristiche, il pvc (ovvero il cloruro di polivinile, un materiale termoplastico molto versatile) ha sostituito ormai da tempo altri materiali anche meno resistenti come il legno, poco impermeabile e facilmente deteriorabile nel tempo, oltre che più impegnativo dal punto di vista della manutenzione.
Nell'ultimo decennio la normativa ha imposto ai produttori delle mescole di PVC ad uso edile e non, di eliminare progressivamente alcuni additivi (quali ad esempio il piombo), ritenuti dannosi per l'ambiente. Pur utilizzando prodotti alternativi, si è comunque riscontrato una maggiore tendenza delle tapparelle in pvc allo scolorimento in un arco di tempo anche di pochi anni e soprattutto ad una minore stabilità dimensionale (imbarcamento) quando esposte per molte ore al sole estivo.
Si consiglia vivamente, per ovviare ai problemi di cui sopra, la scelta di colorazioni chiare e se ciò non dovesse esser possibile, optare per le tapparelle in alluminio coibentato.

Scarica il catalogo avvolgibili in PVC



TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO
Le tapparelle in alluminio sono una delle scelte più diffuse in quanto affidabili, resistenti, non facilmente deformabili e anche esteticamente gradevoli.
In commercio attualmente si trovano due tipologie di tapparelle in alluminio:
  • Quelle in alluminio coibentato che hanno all’interno del poliuretano espanso a media o alta densità, per renderle più resistenti agli urti esterni.
  • Quelle in alluminio estruso che, invece, sono più spesse del normale, e sono utilizzate soprattutto come elemento di difesa quando si ha l'esigenza di un prodotto più resistente allo scasso
Se i pro comprendono una maggiore resistenza rispetto ad altre tipologie di tapparelle e anche una maggiore duttilità a livello estetico, tra i contro si trova la capacità dell’alluminio di fungere da conduttore termico. Ricordiamoci comunque che l'isolamento termico estivo ed invernale è sostanziamente svolto dall'infisso esistente.

Scarica il catalogo avvolgibili in alluminio coibentato
Scarica il catalogo avvolgibili in alluminio estruso



TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN ACCIAIO COIBENTATO
Le tapparelle in acciaio coibentato rappresentano una buona soluzione quando si desidera una maggiore resistenza all'effrazione dall'esterno unita ad un costo minore rispetto all'alluminio estruso. Da tenere in considerazione il fatto del peso: notevolmente maggiore rispetto alle tapparelle in alluminio, richiedono, per una più facile manovrabilità l'impiego di sistemi che riducano lo sforzo manuale o meglio l'installazione di motoriduttori.

Scarica il catalogo avvolgibili in acciaio coibentato



AVVOLGIBILE IN PVC RINFORZATO CON FIBRA DI VETRO
La fibra di vetro posizionata nelle pareti interne al profilo, consente allo stesso di mantenere una maggiore stabilità dimensionale dandogli notevole rigidità e consistenza. Inoltre lo skin coestruso sulla parte esterna del profilo, protegge il pigmento colorato resistendo così più a lungo alle aggressioni degli agenti atmosferici e dello smog.





TAPPARELLE AVVOLGIBILI TIPO AERLUX
Avvolgibile asole grandi completo di rinforzi acciaio.
La tapparella Aerlux ha la caratteristica di avere le asole notevolmente più grandi dello standard (mm. 20 x h. 3) consentendo a telo abbassato una maggiore luminosità ed arieggiamento dell'ambiente interno.





ACCESSORI PER AVVOLGIBILI
Disponiamo di tutti gli accessori a corredo della tapparella, da quelli base a quelli più particolari, per una vasta gamma di applicazioni, dalla semplice manovra manuale alla più moderna e funzionale motorizzazione.
Avvolgitori per cintino di tutte le misure, supporti per rullo, pulegge calotte e rulli di diverso spessore, sono sempre disponibili nel nostro magazzino interno. Anche per i sistemi ormai introvabili, cercheremo di darvi un'alternativa ancor più valida e di facile applicazione.

Scarica il catalogo accessori per avvolgibili


LIRS estrusione profilati in plastica di Fracas Carlo e Fracas Luigi s.n.c.